Airbnb: 4 regole d’oro contro le fregature

map_2xNon sarò l’unica a cui è capitato di prendere una fregatura con la scelta dell’albergo vero? Dai, ditemi che non è così!

Sulla scorta dell’esperienza oggi vi darò i miei consigli collaudati per la scelta dell’alloggio!

Conoscete tutti AIRBNB? Il portale online per l’affitto di stanze o appartamenti in tutto il mondo per brevi periodi. Ormai chiunque abbia una stanza libera in casa può decidere di sfruttarla affittandola a turisti passeggeri.

Il sito è intuitivo, accattivante. Un paio di clic per selezionare location, date, budget, e si aprirà una rosa di proposte inserite su una mappa che rende la scelta veramente facile.

Ma esistono delle regole d’oro da rispettare per non incappare in errori che vi potrebbero rovinare il soggiorno:

  1. LEGGERE I COMMENTI: le foto possono essere ingannevoli, ma i commenti non dicono mai bugie. Insomma fate una lettura intelligente. Se su 30 commenti, 25 dicono che è un posto terribile, FIDATEVI!
  2. SCORRERE TUTTE LE FOTO: “oh, guarda che bella camera ampia, wow c’è anche il maxischermo, è tutto così romantico”. E poi scopri che il bagno è nel sottoscale e lo devi condividere con il resto del condominio.
  3. ACCESSIBILITÀ: non è un problema da poco per chi si muove in macchina. Immaginate un appartamento in pieno centro storico, il parcheggio più vicino è a 2 km e costa 4€ l’ora. Forse avresto voluto mandare un’email all’host per informarvi prima di prenotare!
  4. CAPIRE LA ZONA: soprattutto nelle grandi città, dove ci sono tanti quartieri, è importante capire se alloggeremo sopra alla via notturna più in movimentata, nella periferia dei ” peggiori bar di Caracas” o in un tranquillo quartiere di artisti. Io organizzo così la mia ricerca: individuo i miei interessi, li localizzo su google maps, riduco le ricerche di airbnb facendo zoom sulla mappa nella zona che preferisco.

 

E voi come scegliete il vostro alloggio? Avete altri consigli?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...