La Sicilia più bella: 8 paradisi vicino Trapani

IMG_9017 copia.jpgGiù in fondo, oltre la punta dello stivale, oltre lo Stretto, oltre il continente. C’è lei, la Sicilia.

E se c’è un posto nel mondo che amo incondizionatamente è proprio questo.

Una regione ricca di storia, straripante di bellezze, saporita nel cibo, colorita nel dialetto. La Sicilia offre tutto quello che si potrebbe desiderare da una vacanza.

La zona di Trapani poi ha per me un valore affettivo, ma sono sicura che basterà qualche foto per invogliarvi a sceglierla come prossima meta estiva. E ricordatevi che quando dicono ESTATE i Siciliani intendono anche Settembre, e forse anche Ottobre!

Il consiglio anzi è di visitarla proprio fuori dall’alta stagione, quando la folla diminuisce e le bellezze naturali tornano ad assomigliare ad una cartolina.

  • RISERVA DELLO ZINGARO

La Riserva Naturale dello Zingaro è uno dei luoghi più incontaminati di tutta la Sicilia. Dicono che il modo più bello di ammirarla sia via mare, ma il sentiero di terra rossa che si snoda in mezzo alla macchia mediterranea aggiunge all’esperienza il valore della sorpresa (e diciamolo, anche della fatica) di avvistare dall’alto le calette di ciottoli bianchi e acqua turchese che si intervallano lungo tutta la costa.

Si può accedere sia dal lato di San Vito che da quello di Scopello, l’ingresso costa 5€ e non ci sono punti di ristoro. Non risparmiate sul peso iniziale dell’acqua!IMG_8815.JPG

  • SAN VITO LO CAPO

Questa spiaggia viene raggiunta ogni anno da turisti di tutta Europa. È una delle più famose d’Italia e non a caso Patrimonio dell’Umanità UNESCO. La finissima sabbia bianca assume gradazioni rossastre sulla riva per la presenza di coralli, e l’acqua cristallina rimane ad altezza “non voglio fare il bagno completo” per molti metri, il paradiso degli indecisi!

Se volete veramente apprezzarla evitate di andare ad Agosto, quando anche l’acqua, stanca di troppi bagnanti, perde limpidezza.

  • TONNARA DI SAN VITO

Qui sto svelando un segreto dei locali. Luogo del cuore del Fai per la provincia di Trapani, non è di certo un punto frequentato da turisti, vuoi perché la comodità è “livello scoglio appuntito”, vuoi perché per arrivarci mi sono persa anche io che ero accompagnata da un’amica della zona! Vale però totalmente la pena passare un paio d’ore in questo posto, perfetto per fare un tuffo nel blu più profondo e vivo.IMG_9008.JPG

  • TONNARA DI SCOPELLO

Altro antico luogo di mattanza dei tonni è la Tonnara di Scopello. Leggermente più attrezzata della precedente, è comunque un posto adatto agli amanti degli scogli e agli inseparabili di maschera e boccaglio. IMG_9039.JPG

  • ERICE

Piccolo borgo arroccato sull’omonimo Monte. Da quassù avrete una vista mozzafiato della costa, da un lato fino al Monte Cofano, dall’altro della città di Trapani e delle sue saline.

Si può raggiungere in macchina percorrendo gli stretti tornanti o con un volo di 10 minuti in funivia.IMG_8926.JPG

  • GOLFO DI MACARI

Un Belvedere strategico lungo la strada si apre sulla brulla e frastagliata insenatura che sorge tra Capo San Vito e il Monte Cofano. La Cala Bue Marino è una spiaggia Bandiera Blu di Legambiente, e sulla stessa costa, all’interno della Riserva Naturale di Cofano, potrete trovare la Spiaggia di Santa Margherita, a detta di molti “addetti ai lavori” perfino migliore di San Vito. La località è raggiungibile con un trenino gratuito che parte dal parcheggio più vicino.IMG_9012.JPG

  • SALINE DI MOTHIA

Il tramonto è in assoluto il momento migliore per un aperitivo con vista. E le saline sono la location perfetta per un nostalgico ed emozionante saluto alla Sicilia.IMG_9042.JPG

  • ISOLA DI FAVIGNANA

A meno di un’ora da Trapani, la più grande delle tre Isole Egadi, visibili ad occhio nudo dalla terra ferma nelle giornate di più terse. Fate una passeggiata nelle vie della cittadina e poi andate a scovare il vostro angolo di paradiso in una delle tante cale.

Credetemi, in alcuni punti sembra di fare un tuffo in piscina!!!IMG_9031.JPG

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...